Una zona vitivinicola sempre più conosciuta la Franciacorta, composta da molteplici zone e microclimi particolari. Ci sono aziende, in genere molto piccole, che stanno cercando (riuscendoci) di fare di questa varietà climatica e ambientale, un punto di forza.

 

Il Monte Orfano è un isolato rilievo situato a sud rispetto alla conca morenica delle zone di Erbusco. Nella parte nord è ricoperto da boschi, mentre il versante sud, in alcune sue parti, presenta delle zone coltivate a vigneto.

Proprio qui Gigi e Daniele, agronomo il primo ed enologo il secondo, hanno deciso di lavorare e produrre il loro vino Franciacorta DOCG unendo l’amore per questo vino al loro territorio: appunto, il monte Orfano.

La zona del Monte Orfano

Un microclima unico

Il vino spumante Franciacorta DOCG

prodotto con metodo classico, seguendo questo processo

Una volta vinificato, viene fatto il tiraggio e, di seguito, la seconda fermentazione rigorosamente in bottiglia. Questa può avere una durata variabile, fino alla sboccatura, all’aggiunta della liqueur e al suo definitivo imbottigliamento.

Cortefusia produce ormai 4 tipologie di spumante, vinificando le uve provenienti dai circa 5 ettari di vigneto coltivati con chardonnay, pinot nero e pinot bianco. La zona del Monte Orfano regala a Gigi e Daniele un microclima unico: è infatti caratterizzata da temperature sensibilmente maggiori rispetto al resto della Franciacorta, da un terreno ciottoloso-argilloso e mediamente più calcareo. Caratteristiche che influenzano la crescita e maturazione delle uve, quindi il vino prodotto.

Vini di Franciacorta

La Franciacorta è davvero ricca di piccoli produttori come Cortefusia, davvero interessanti per le loro produzioni e disponibili al racconto delle stesse. Oltre ai grandi nomi, ben conosciuti anche al di fuori della zona di produzione, esistono costellazioni di micro-realtà produttive davvero uniche e interessanti: Cortefusia è una delle piccole e luminose stelle.

Una storia di amicizia e passione quella legata alla  produzione di questo vino e alla nascita di Cortefusia Franciacorta.

Visita virtualmente l’azienda: www.cortefusia.it

Rimani aggiornato sulle novità e gli eventi di Cortefusia ovunque tu sia, tramite il blog: www.cortefusia.com/blog

Anche tu hai un’azienda o un prodotto da raccontare?

Scrivici subito senza impegno, saremo ben felici di fare due chiacchiere con te!

Contattaci