Pensando alla Sicilia saltano subito alla mente il suo mare, il suo clima secco e gradevole e i suoi infiniti sapori!

Terra di grande coltivazione orticola e frutticola, nella zona orientale è presente quello che si chiama il triangolo dell’agrumicoltura siciliano, che comprende i comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte, in provincia di Siracusa, ma al confine con la provincia di Catania. Questa è inoltre la zona della produzione dell’Arancia rossa di Sicilia IGP. Un vero scrigno di aromi e sapori.

Un piccolo consiglio: se si vogliono evitare figuracce al bar al momento della colazione, non chiedere mai una spremuta di arance perchè, oltre allo sguardo sorpreso del barista e degli altri clienti, ci si sentirà dire in con grande ovvietà “non l’abbiamo, quella di solito si fa a casa”!

In questa zona quasi tutte le famiglie hanno un piccolo pezzo di campagna, in cui vengono coltivati in prevalenza gli agrumi. Essendo nell’entroterra, ma a pochi chilometri dal mare, è una zona che vive di questa economia rurale.

La frutta migliore

per le nostre creazioni

Materie prime

fresche e locali

Biosolnatura: confetture e marmellate biologiche

Qualcuno però ha pensato bene di trasformare questi preziosi prodotti della terra e di crearne delle squisite marmellate e confetture con certificazione biologica. Per chi non lo sapesse, la dicitura marmellata è per legge associata ad un prodotto a base di agrumi, per il resto della frutta e verdura la dicitura corretta è confettura.

 

Giusi, Saro e Giuseppe sono tre giovani della zona che si sono messi in gioco e, nel loro piccolo laboratorio artigianale di Carlentini, seguono tutta la produzione: dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione, fino alla commercializzazione. Tutta la frutta è prodotta da agricoltura biologica.

biosolnatura

Scopri la linea Biosolnatura

Clicca qui per visualizzarla

Le proposte spaziano dalle classiche marmellate di arancia o clementine, fino alle confetture di pomodoro ciliegino, fichi, fragola e così via. Non mancano le ricette creative e i “Nonni” con le loro proposte salate…ma questa è un’altra storia!

La filosofia di produzione è molto semplice: minimo intervento per un’alta qualità. Le loro marmellate e confetture sono prodotte con una quantità di frutta molto alta, senza l’aggiunta di pectine.

Visita virtualmente l’azienda: www.biosolnatura.it

Rimani aggiornato sulle novità e gli eventi di Biosolnatura ovunque tu sia, tramite il blog: www.biosolnatura.com/blog

Puoi anche scoprirla sui social network principali, clicca “Mi piace” su Facebook

Anche tu hai un’azienda o un prodotto da raccontare?

Scrivici subito senza impegno, saremo ben felici di fare due chiacchiere con te!

Contattaci