La provincia di Bergamo è caratterizzata e conosciuta per le sue valli, una vera ricchezza paesaggistica, ambientale e gastronomica.
Basta uscire di poco dalla città e subito ci si ritrova immersi nella natura e in tutta la sua bellezza. Imboccando la Valle Brembana, dopo qualche chilometro, è possibile iniziare a risalire una delle valli trasversali: la Val Brembilla. Questa piccola e stretta valle, è caratterizzata dalla presenza di uno spettacolare orrido, da attraversare completamente per raggiungere il paese che le dona il nome: Brembilla.
Prima dell’abitato, si arriva alla frazione Sottocamorone, dove si trova l’azienda agricola Cà Morone.

E’ proprio qui che Nicolò Marchetti, classe 1988, ha deciso di trasferirsi. Una scelta coraggiosa legata sia all’abbandono della vita in città, sia alla decisione di dedicarsi all’allevamento caprino: dalla cura della mandria alla trasformazione del latte.

L'azienda in numeri

Infografiche ed illustrazioni ad hoc

L'azienda in numeri

Infografiche ed illustrazioni ad hoc

Formaggi di capra a Bergamo

Sono ormai molti gli allevatori che si dedicano alla capra e alla lavorazione del suo latte in provincia di Bergamo. In generale la presenza è maggiore nelle valli e negli alpeggi. Il formaggio di capra a Bergamo è ormai un prodotto sempre più ricercato, anche per le sue caratteristiche nutrizionali. Sono prevalentemente piccoli produttori artigianali che producono quantitativi destinati alla vendita locale.

I formaggi di Cà Morone

Tra le produzioni dell’azienda, vi sono sia cagliate lattiche che presamiche, lavorate secondo tecniche tradizionali, ma anche innovative. Dalle classiche formagelle agli stracchini di capra, ma non solo. I prodotti più interessanti sono le piramidi, i caprini e i tronchetti a cagliata lattica (o acida) al naturale oppure con particolari affinamenti creativi e floreali.

agricola ca morone

Scopri i formaggi di capra

Clicca qui per visualizzarli

“Tutti i miei formaggi sono prodotti a partire la latte crudo delle mie capre di razza 100% Camosciata delle Alpi, – racconta Nicolò – l’obiettivo è quello di allevarle nelle migliori condizioni, garantendo anche la somministrazione di foraggio fresco nel periodo estivo, e lavorare il latte in ottime condizioni igieniche. Questo ci permette di migliorare giorno dopo giorno la qualità dei nostri formaggi di capra”.

Nessun segreto quindi, “solo” dedizione, attenzione, formazione, conoscenza, massimo igiene e… i fattori più importanti: grande amore e passione per questi bellissimi animali.

Nessun segreto quindi, “solo” dedizione, attenzione, formazione, conoscenza, massimo igiene e… i fattori più importanti: grande amore e passione per questi bellissimi animali.

Visita virtualmente l’azienda: www.agricolacamorone.it

Puoi anche scoprirla e seguirla ovunque tu sia, clicca “Mi piace” su Facebook

Anche tu hai un’azienda o un prodotto da raccontare?

Scrivici subito senza impegno, saremo ben felici di fare due chiacchiere con te!

Contattaci